Alos

sab23mar21:30sab23:00Alosnuovo capitolo per il progetto artistico di Stefania Pedretti (OvO, Allun)

Dettagli dell'evento

Vent’anni dopo la sua comparsa come identità artistica, Alos ha portato a compimento il suo progetto più intimo e complesso: Embrace The Darkness.
Sin dall’inizio Alos – aka Stefania Pedretti, co-fondatrice del duo noiserock OvO con Bruno Dorella, del collettivo Allun con Natalia Saurin, e coinvolta in collaborazioni con artisti come Kawabata Makoto, Alan Dubin, Colin H. van Eeckhout, Xabier Iriondo, Bugo e Baby Dee – è stata attiva nello spazio interstiziale tra cultura underground e arte contemporanea.
Negli anni, le sue performance hanno arricchito le frange più avanguardistiche delle scene culturali di Milano, Berlino, Bruxelles, Parigi, Shenzhen, New York, e molte altre città. Nel 2021 Alos è passata attraverso l’Oscurità, prima lottando contro gravi malattie, poi attraversando una dura riabilitazione fisica che ha comportato anche il completo recupero vocale.
Solo sei mesi dopo una lunga ospedalizzazione, nasceva l’idea di elaborare queste esperienze con una performance. Il vulcano è emerso come sistema simbolico prescelto per creare una sintesi e una narrazione prima e oltre l’umano, tracciando un percorso che potesse portare dalle tenebre alla luce.
Nel 2022, l’invito da parte del festival Marosi d Stromboli ha consentito l’incubazione della la nuova visione alle pendici del vulcano più attivo d’Italia, e lo sviluppo di una ricerca artistica che è diventata anche un viaggio di guarigione: Ritual II – Embrace The Darkness.
Embrace The Darkness è una nuova terra che emerge dalla collisione della materia, un’esperienza fertile e travolgente per tutti i partecipanti, incluso il pubblico. Un anno dopo la residenza a Stromboli, e dopo aver già presentato il Ritual in diverse occasioni (Marosi Festival a Stromboli, Fondazione Lenz a Parma, Teatro Rasi a Ravenna), Alos ha ulteriormente ampliato la ricerca in un’edizione che combina suoni, immagini e testi, composta da un vinile 12 pollici e da un libro d’artista. Stampato in 300 copie, è coprodotta da tre realtà indipendenti alla loro prima collaborazione: le etichette discografiche Archaeological Records e Dio Drone, e l’editore Occulto. Se la performance stessa è l’esperienza primaria, dove Alos agisce in uno spazio immersivo creato dal video girato in loco durante le registrazioni, la narrazione continua a vivere e cresce nell’edizione.
Tutti i suoni nel disco, acustici ed elettronici, sono stati registrati dal vivo da Marcello Batelli in vari luoghi, per lo più naturali, sull’isola di Stromboli, come la Sciara del Fuoco e la Grotta di Eolo. Il lavoro di Batelli sul suono dona eccezionale profondità alle atmosfere prima claustrofobiche, poi liberatorie, create dalla performance di Alos sull’isola.
Il libro d’artista è la controparte visiva del disco: comprende foto e still da video di Giulio Di Mauro, illustrazioni di Gio Pistone, ed espande la narrazione in direzione polifonica grazie ai brevi testi di Náresh Ran, Klaus Miser, Marcello Batelli, Francesca R.Y.F Morello, Giulia Ferrato, e Giulio Di Mauro, fra gli altri.
L’uscita di Embrace The Darkness è avvenuta il 25 Novembre 2023, il 680esimo anniversario di uno tsunami causato dall’eruzione del 1343 a Stromboli.

(Sabato) 21:30 - 23:00

La Chute

La Chute aps cura la pogrammazione musicale del Progresso, con i concerti del venerdì Redrum.