Alfredo Vestrini

ven01mar21:30ven23:00Alfredo Vestriniil cantautore mugellano presenta il nuovo album Meccanismi, pubblicato da La Chute Dischi

Dettagli dell'evento

Uscito lo scorso 30 giugno Meccanismi è il nuovo album del cantautore mugellano Alfredo Vestrini, pubblicato da La Chute Dischi e realizzato insieme ai musicisti Leonardo Baggiani (contrabbasso, basso elettrico, pianoforte, chitarra e percussioni), Federica Fabbri (chitarra elettrica) e Alessandro Suggelli (batteria, percussioni e pianoforte). Un disco ricco di ospiti, collaborazioni artistiche e sperimentazioni sonore.

Il disco, che precede la pubblicazione di un nuovo libro di poesie, è un viaggio in 13 tappe nella geografia poetica del paroliere toscano, il quale sa spaziare tra ricordi intensi e antiche atmosfere, sogni rarefatti e canzoni malandate, attraversando paesaggi sonori tra i più eterogenei, sempre accompagnati dalla sua profonda e intimista voce narrante.

Alfredo Vestrini, poeta e cantautore che sfugge a qualsiasi definizione ed etichetta, nasce nel 1977 a Firenze e vive in Mugello, dove da sempre lo accompagnano buona parte dei musicisti e degli artisti che lavorano con lui.
Inizia a scrivere versi nella tarda adolescenza e, dopo alcuni importanti premi e riconoscimenti, nel 2003 pubblica il suo primo libro di poesie, Notte Circolare (Ed. Sassoscritto – Firenze). Nel 2006 esce la raccolta Quest’oscurità (Sassoscritto – Firenze), seguita nel 2008 da Ombre ebbre (Libroitaliano Word – Ragusa) e nel 2018 da Impreciso in amore.

In seguito alla fruttuosa collaborazione con la cantante fiorentina Irene Grandi, per cui ha scritto diversi testi dell’album Alle porte del sogno, nel 2011 il poeta e paroliere completa la sua metamorfosi in vero e proprio cantautore, pubblicando il suo primo CD, A proposito del sangue del grano (Music Valley Records). Nel 2014 esce poi un nuovo disco, Conversatorio (LaMajor Indie Label), scritto a quattro mani con il compositore Alessandro Ratoci, e nel 2016 pubblica l’EP Ballo ad alta quota, in concomitanza con l’omonima raccolta poetica.

Leggi tutto

Orario

(Venerdì) 21:30 - 23:00

Organizzatore

La Chute

La Chute aps cura la pogrammazione musicale del Progresso, con i concerti del venerdì Redrum.

Scopri di più

Share This