Sabato 19 e Domenica 20 marzo e ogni martedì dal 22 marzo al 12 aprile al Progresso Incontri formativi e gruppi di lavoro per la costituzione e la gestione di associazioni di promozione sociale.

Un ciclo di incontri e gruppi di lavoro che permetterà di avere le principali informazioni necessarie alla creazione e gestione di un’associazione di promozione sociale.
Dalle regole per la costituzione alle sostanziali innovazioni apportate dalla riforma del Terzo Settore, dalla creazione di un palinsesto di attività alle tecniche di presentazione di progetti per ottenere finanziamenti.Di seguito il programma degli incontri:

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI FORMATIVI
SABATO 19 MARZO

  • ore 9:30 – Introduzione alla storia del diritto di associazione
  • ore 11:30 – Le modifiche introdotto al diritto di associazione dalla riforma del Terzo Settore
  • ore 14:30 – Progettare attività ed eventi per rendere riconoscibile la propria associazione
  • ore 18:30 – Come organizzare un palinsesto di attività nel rispetto della normativa vigente

DOMENICA 20 MARZO

  • ore 9:30 – Modalità di gestione e principali adempimenti amministrativi delle associazioni
  • ore 11:30 – Le novità introdotte dalla riforma del Terzo Settore nella gestione e negli adempimenti amministrativi delle associazioni
  • ore 14:30 – Le principali fonti di finanziamento per le associazioni
  • ore 18:30 – Elaborare un progetto solido e coerente per la richiesta di finanziamenti: principi di europrogettazione

PROGRAMMA DEI GRUPPI DI LAVORO:

  • Martedì 22 marzo | 9:30-13:30: Gruppo di lavoro sulla gestione della contabilità di un’associazione (simulazione)
  • Martedì 29 marzo | 9:30-13:30: Gruppo di lavoro sulla gestione della privacy e dei principali adempimenti amministrativi delle associazioni (simulazione)
  • Martedì 5 aprile | 9:30-13:30: Gruppo di lavoro sulla creazione e la promozione di un palinsesto di attività per rendere riconoscibile la propria associazione (simulazione)
  • Martedì 12 aprile | 9:30-13:30: Gruppo di lavoro sulla redazione di un progetto per la richiesta di finanziamenti (simulazione)

Modalità di iscrizione:
L’evento è aperto a gruppi spontanei e ad associazioni già costituite.
Per partecipare inviare una mail specificando, organismo di appartenenza (gruppo o associazione) con relativa denominazione e nome e numero di persone partecipanti all’indirizzo ilrpogresso@gmail.comLe attività saranno di tipo laboratoriale, si consiglia perciò di essere almeno n.2 partecipanti per gruppo/associazione

Realizzato da

Casa del Popolo “Il Progresso APS”

in collaborazione con
Arci Firenze

nell’ambito del Progetto Social Hub
realizzato con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio Firenze

Share This