Così parlo Zarathustra

dom16apr16:30dom18:00Così parlo Zarathustrauno spettacolo per tutti e per nessuno dal progetto GENESI di Filippo Frittelli e underweARTheatre

Dettagli dell'evento

Un esperimento azzardato quello di trasformare il testo di F.Nietzsche, forse fra i più enigmatici e possenti, in uno spettacolo teatrale.
Il lavoro è stato svolto all’interno del progetto GENESI, un workshop di tre mesi volto alla creazione di un nuovo gruppo di attori per underweARTheatre.
Così parlo Zarathustra stante la sua astrattezza filosofica è un libro ricco di immagini e di azioni e ciò ci ha consentito di indagare e costruire.
Il messaggio del testo è assolutamente moderno, come quello di tutti i grandi del pensiero umano, teso a scardinare le miserie e le debolezze dell’esistenza umana.
Questa perfomance arriva come momento di confronto di un percorso, come quello di Zarathustra stesso, verso una più profonda verità, per gli attori sul palco, per Zarathustra nel mondo spirituale. Due mondi che in realtà non sono lontani, perché entrambi immaginifici. Se per Nietzsche la scoperta della verità è la morte dell’Anima, o di Dio, per noi è il disvelamento della finzione scenica attraverso un atto non recitativo, che ha più a che fare col rito, con la danza, con l’essenza della presenza scenica per riportare il teatro in una dimensione di crescita, di formazione e di emozione, lavoro che la compagnia persegue da sempre.
Narrazione e dialoghi si alternano nel profondo rispetto del messaggio dell’autore, con l’obiettivo di portare al pubblico una rivisitazione della storia, cercando di preservare lo stile intimo intriso di purezza dell’autore.
“Chissà quante generazioni dovranno trascorrere per produrre alcune persone che riescano a sentire dentro di sé ciò che ho fatto! E anche allora mi terrorizza il pensiero di tutti coloro che, ingiustificatamente e del tutto impropriamente, si richiameranno alla mia autorità. Ma questo è il tormento di ogni grande maestro dell’umanità: egli sa che, in date circostanze del tutto accidentali, può diventare con la stessa facilità una sventura o una benedizione per l’umanità». F. Nietzsche
UNO SPETTACOLO PER TUTTI (O PER NESSUNO?)

Drammaturgia e regia Filippo Frittelli
Assistenza tecnica Lorenzo Latini
con
Ludovica Rio
Giorgia Stornanti
Michele Jommi
Tatiana Carcereri
Cristiana La Fauci
Eleonora Saladino
Enrico Desii

Biglietti 10€

Leggi tutto

Orario

(Domenica) 16:30 - 18:00

Share This