Circo Libre
CORSI MINI- CIRCO (4-6 anni)
LUNEDÌ h. 17:00 – 17:50
GIOVEDÌ h. 17:00 – 17:50
Il corso MINI CIRCO si rivolge ai più piccini (4-6 anni) ed è basato sulla psicomotricità. E’ un percorso di sviluppo psicofisico attraverso il quale i bambini imparano moltissime cose utili alla loro crescita: muovere il proprio corpo, sviluppare gli schemi motori di base, la coordinazione, la manualità, stare in gruppo, relazionarsi agli altri. Tra le varie attività si propongono: percorsi motori, piramidi, equilibrio su pedalò, trampolini e trave, giocoleria con fazzoletti, palline, giochi di espressività.
—
CIRCO (7-11 anni)
Il corso di PICCOLO CIRCO è rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni. E’ un corso veramente completo che prevede l’insegnamento di tutte le discipline circensi (V. sotto). E’ un percorso di gruppo in cui imparano a stare insieme, a collaborare tra di loro, ad avere rispetto di se stessi e degli altri e a conoscere e superare i loro limiti. I ragazzi svilupperanno tante abilità utilissime per il corretto sviluppo fisico e sociale: ad esempio coordinazione, forza e resistenza fisica, equilibrio, agilità e mobilità corporea, concentrazione ed espressione teatrale attraverso la pratica di tutte le discipline circensi:
- ACROBATICA: acrobatica di base al suolo, piramidi umane e acrobalance;
- EQUILIBRISMO: sfera, rullo, rola-bola, filo teso, trampoli, monociclo;
- GIOCOLERIA: palline, fazzoletti, piatti cinesi, kiwido, clave, cerchi, diablo e hola-hop;
- CLOWN: espressione teatrale attraverso l’utilizzo della maschera più piccola che si sia, il naso rosso;
- DISCIPLINE AEREE: tessuti;
CORSO CIRCO-MIX (da 11 anni in su)
LUNEDÌ e GIOVEDÌ h. 15:30 – 17:00
Il corso di CIRCO MIX è rivolto ai ragazzi delle medie / superiori dagli 11 anni in sù. Durante il corso, i partecipanti vengono guidati nell’apprendimento delle singole discipline circensi quali la ginnastica acrobatica, la danza aerea, la giocoleria, l’equilibrio, movimento e teatro con l’obiettivo di sviluppare concentrazione, coordinazione, forza e resistenza fisica, consapevolezza corporea, e stimolare la loro creatività. E’ un percorso di gruppo in cui imparano a stare insieme, a relazionarsi, collaborare tra di loro favorendo la socializzazione e la crescita. Nell’ultima parte dell’anno i ragazzi verranno guidati in percorso più creativo ed espressivo con l’obiettivo di realizzare una performance finale. Il corso si tiene due volte a settimana, ogni lezione ha la durata di un’ora e mezzo. Durante l’anno verranno proposti dei seminari di approfondimento delle singole discipline che si terranno una volta al mese circa seguendo un calendario stabilito.
Discipline circensi:
- ACROBATICA: ginnastica acrobatica, piramidi umane e acrobalance;
- EQUILIBRISMO: monociclo, sfera, rullo, rola-bola, filo teso, trampoli;
- GIOCOLERIA: palline, fazzoletti, piatti cinesi, kiwido, clave, cerchi, diablo e hola-hop;
- ESPRESSIVITA’ CORPOREA
- DISCIPLINE AEREE: tessuti