IMGP3475 copiajpg

di e con Caterina Paolinelli

EDD_OFF-01png

IL FESTIVAL

Si chiama L’Eredità delle Donne il festival diretto da Serena Dandini, pensato per rileggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del nostro Paese con l’intento di ridare luce al ruolo avuto, nei secoli, dalle donne scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere, ma non sempre riconosciute al pari dei colleghi maschi.

Per tre giorni il capoluogo toscano diventa la città delle donne tra incontri, reading, visite guidate, anteprime e omaggi a personalità femminili valorose che in generale hanno lasciato per il progresso della nostra società e quindi dell’umanità. Il tutto nel nome di una fiorentina illustre: l’Elettrice Palatina, ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici.

Non solo al passato guarda questo festival, perché le sfide per le donne in tutto il mondo sono ancora tante. Per la parità di genere, ma anche e soprattutto per i diritti di tutti, contro ogni discriminazione, per la salute dell’umanità e non in ultimo per quella del Pianeta

URAGANO

al Teatro del Progresso  Domenica 6 ottobre ore 17

di e con Caterina Paolinelli

Monologo brillante con risvolti poetici e toccanti. Parla di me, Caterina l’attrice e Katerina Kabanova la protagonista della tragedia di Ostrovskij. Un viaggio attraverso l'essere donna in un mondo dove vigono leggi maschili. Ma siamo nel 1859, tutto diverso da oggi no? ;)

per informazioni:  caterina.paolinelli@gmail.com - 3487669268
ingresso 10 euro. E' gradita la prenotazione: 055 496670/ Duccio: 3398615225.

----------------------------------------------------

Mercoledi 28 agosto ore 17 al Progresso

FloReMus: laboratorio "Quant'è bella giovinezza". Musica e storie del Rinascimento fiorentino

Il laboratorio in programma per la terza edizione di FloReMus è tenuto da Fabio Lombardo ed Eva Tonietti e sarà l'occasione per chi ne sa poco nulla dell’arte, della cultura e della musica di questo periodo, per stimolare lo sviluppo di una minima conoscenza sui tesori artistico-musicali della città, sia attraverso delle narrazioni sia attraverso attività pratiche musicali e poetiche. Il laboratorio verrà replicato più volte nelle Biblioteche Comunali, in particolare quelle più periferiche:

Appuntamenti

Mercoledì 28 Agosto, ore 17.00, Circolo ARCI il Progresso (via Vittorio Emanuele II)

Lunedì 9 Settembre, ore 17.00, Biblioteca Buonarroti (Viale Alessandro Guidoni, 188)

Mercoledì 11 Settembre, ore 17.00, Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8)

Giovedì 12 Settembre, ore 17.00, BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi)

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico, sono al centro della programmazione alla terza edizione di FloReMus, dal 27 Agosto al 12 Settembre, un ricco calendario di appuntamenti che comprende Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni, Laboratori e il Corso internazionale.

L'iniziativa è in collaborazione con: Fondazione CRF, Regione Toscana, Institut Français de Florence, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Polo Museale della Toscana.

Maggiori informazioni: www.hommearme.it

Sono stati con noi